Vestiti dei fumatori: il fumo dannoso e passivo


0
95 shares

Vestiti dei fumatori.Vivere con persone che hanno l’abitudine di fumare può essere deleterio non soltanto per i polmoni ma anche per eventuali problemi cardiaci od oncologici.

Adesso si scopre che i vestiti dei fumatori possono essere dannosi tanto quanto la presenza di una persona che fuma.

Se sono davvero in tanti a conoscere il fumo passivo, sono in pochi invece che conoscono il fumo di terza mano. Infatti, fa male anche fumare delle sigarette in maniera indiretta, quindi inspirando il fumo proveniente da altre persone che stanno utilizzando delle sigarette.

Il fumo di terza mano invece riguarda quello che si posa sugli indumenti e su tutti gli altri oggetti circostanti.  Non è necessario essere presenti mentre una persona fuma.

I vestiti dei fumatori hanno la nicotina e comunque delle sostanze nocive che possono danneggiarci.

Ma non soltanto questo: oggetti, capelli, occhiali e tutto quello con cui il fumo entra in contatto può essere dannoso per la nostra salute. Le nitrosamine interagiscono con la nicotina generando sostanze ritenute cancerogeni indiretti.

Questo effetto rimane fino a 6 ore dopo che si è fumato. Lo conferma uno studio pubblicato su Mutagenesis, che dimostra come il fumo di terza mano, che rimane sui vestiti, sui capelli, sugli oggetti e in qualunque altro punto, può essere nocivo esattamente quanto quello passivo o addirittura direttamente inspirato.

Questi depositi di fumo possono essere un problema soprattutto per coloro che escono all’aperto per fumare, come fanno i genitori con i loro bambini.

Infatti questo può essere un problema poiché si pensa in questo modo di non danneggiare nessuno, ma non è così perché i vestiti restano impregnati. Facciamo attenzione alla salute dei nostri bambini e di tutti coloro che non fumano e che rischiano di essere esposti al fumo di terzi.

leggi anche : Vietare le sigarette sulle spiagge: la diffida Codacons


Like it? Share with your friends!

0
95 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *