Vacanza al mare: ecco i benefici sulla mente

Inoltre, abbasserebbe i livelli di ansia e stress, oltre ad  aumentare qualità che dovrebbero essere innate come la generosità e l’empatia.


0
155 shares

Vacanza al mare: Se ancora non sapete quale meta intraprendere quest’estate, tenete presente che si traggono molti più benefici da una vacanza in un luogo marittimo.

Ecco perché e quale destinazione scegliere. I non amanti del mare penseranno che una vacanza in luoghi del genere sia certamente la scelta peggiore: sabbia che si appiccica, forte caldo ed ore trascorse sotto il sole.

Ma per allontanare queste idee negative dalla testa c’è soltanto bisogno di andare in un luogo che sia effettivamente di mare. Infatti, è meglio la vacanza al mare per una serie di motivi. È più rilassante e benefico il contatto con l’acqua che ad esempio con il verde della montagna, perché riattiva in noi quella che viene tradizionalmente definita la mente blu.

Wallace J. Nichols, ricercatore associato presso l’Accademia delle Scienza della California, ha di recente pubblicato il libro “Blue Mind.

Vacanza al mare: Mente e Acqua”, nel quale spiega cosa ci lega all’acqua e per quale motivo dovremmo avvicinarci a quest’ultima sempre di più.

Il ricercatore sostiene che innanzitutto siamo formati al 65% da acqua, e che il contatto con quest’ultima aiuti la concentrazione. Inoltre, abbasserebbe i livelli di ansia e stress, oltre ad  aumentare qualità che dovrebbero essere innate come la generosità e l’empatia.

In questo caso quindi vanno bene anche brevi vacanze o gite al lago, al ruscello o visitando una cascata. Nichols si basa anche sul fatto che la prima cosa che pensiamo quando qualcuno ci parla dell’acqua è il colore blu. E questo è il più usato nella cromoterapia come colore rilassante, portatore di tranquillità e serenità.

Tutti dovrebbero riscoprire il rapporto con l’acqua:  per questo è meglio la vacanza al mare, che ci aiuterà a ritrovare ciò che abbiamo perduto.

leggi anche : Svegliarsi alle 5:00 del mattino fa bene alla salute


Like it? Share with your friends!

0
155 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *