Un panino con la mortadella,ottimo per la dieta


0
8.1k shares

Un panino con la mortadella per la tua dieta

La mortadella è uno dei salumi più buoni, saporiti, deliziosi e amata molto dal nord al sud dell’Italia, anche se la sua Patria è la Bologna, dove è stata impreziosita anche con il marchio IGP. Qundi se stai facendo la dieta, mangiati un bel panino con la mortadella.

L’unico neo di questo salume, almeno fino ad oggi è stata la sua scarsa salubrità,perché è tradizionalmente considerata un alimento grasso, ricco di colesterolo, da consumarsi solo ogni tanto perché fa male alla salute e alla bilancia. Ma è veramente così? Negli ultimi anni in realtà, la mortadella ha recuperato la sua reputazione.

Un panino con la mortadella,ottimo per la dieta! Grazie a tante analisi condotte dalla ricerca per gli alimenti di nutrizione,

hanno evidenziato che la mortadella è in realtà ricca di nutrienti ed ha poche calorie, e soprattutto poco colesterolo.

Un etto di mortadella di Bologna contiene solamente 228 calorie, come una mozzarella o un formaggio spalmabile, è meno di un piatto di pasta. Ci sono 70 grammi di colesterolo di un etto di mortadella,come in quella bianca.

La mortadella è ricco di vitamine come la b1, la B2 e la niacina e molte proteine nobili. Nella mortadella troviamo il sodio, potassio e fosforo, ferro e zinco.

Infatti, se parliamo poi di mortadella Bolognese ,gli ingredienti sono solo carne di suino, aromi naturali e spezie, niente polifosfati o altri conservanti aggiunti.

È per questo motivo, che la rende l’alimento sano e salutare, che può essere consumato anche in una dieta ipocalorica con moderazione.

Quindi facciamo attenzione al banco gastronomia.

Chiedere solo un prodotto controllato! Infatti la scarsa qualità dei salumi e l’aggiunta di conservanti come nitriti o nitrati può portare problemi alla salute.

Un bel panino con due fette di mortadella non ha mai ucciso nessuno, e può essere consumato con gusto senza tanti sensi di colpa.

Per anni questo salume è stato considerato poco salutare e ne ha risentiti dei luoghi comuni al pari di altri alimenti.


Like it? Share with your friends!

0
8.1k shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *