Un ecovillaggio nelle marche un modello economico


0
123 shares

Le battaglie per tentare di salvaguardare il pianeta sono sempre di più, ed in questo caso parleremo di un ecovillaggio nelle Marche

che ha fatto dell’ecosostenibilità uno degli obiettivi più importanti. L’ecovillaggio nelle Marche di cui abbiamo fatto menzione è Montefano, un paese medievale poco distante da Recanati e incastonato fra le colline maceratesi.

In accordo con l’Università Politecnica di Ancona, l’azienda agricola biologica Montefauno ha deciso di praticare un progetto che punti all’ecosostenibilità ed alla tutela del pianeta.

Hanno fondato un borghetto che si basa su tutti i principi di tutela dell’ambiente ed è chiamato Ecovillaggio La Magione.

Le 40 abitazioni situate nell’ecovillaggio sono costruite in maniera da renderle isolate acusticamente e termicamente,

oltre ad essere realizzate con criteri antisismici, visto il rischio presente nella zona.

I materiali sono reperiti sul territorio e sono riciclabili al 100%. Allo stesso tempo si è deciso di realizzare le unità abitative in modo che si puntasse anche alla salubrità delle case.

Per fare questo sono state impiegate materie prime traspirabili e coibentanti allo stesso tempo, come paglia e terra cruda.

Sono assolutamente banditi il cemento ed il ferro, mentre dal punto di vista economico gli abitanti dovrebbero basarsi sull’autosussistenza.

Il che significa che non sono previsti spostamenti in auto, che inquinerebbero, per recarsi sul luogo di lavoro ma semplicemente orti per nutrirsi e fattorie.

L’ecovillaggio nelle Marche punta al modo di vedere che bisognerebbe avere nel futuro per salvaguardare veramente il nostro futuro,

ed è uno spiraglio sul modo di vivere che probabilmente bisognerà adottare se si vorrà continuare a puntare su un pianeta sano che possa accoglierci tutti.

Sicuramente il progetto più ‘green’ di tutta l’Italia.

leggi anche : Paese con un solo abitante: la storia di Socraggio

 

 


Like it? Share with your friends!

0
123 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *