Svegliarsi alle 5:00 del mattino fa bene alla salute

In pratica dovremmo andare a dormire alle 21:00 o 22:00 e svegliandosi presto ci sentiremo naturalmente riposati e più felici.


0
25.4k shares

Svegliarsi presto fa bene alla salute Un proverbio recita: ”Il mattino ha l’oro in bocca”.

I nostri nonni la prendevano alla lettera, andavano a letto presto per svegliarsi la mattina pronti ed energici per trascorrere una giornata di durissimo lavoro nei campi o in fabbrica.

Oggi i nostri ritmi del lavoro e della vita sociale sono cambiati e andare a dormire verso mezzanotte diventata una normalità. Prima di chiudere gli occhi ci concediamo un bel film o una serie preferita, controlliamo le storie sui social e rispondiamo ai tanti messaggi su WhatsApp, oppure ci rilassiamo davanti alla playstation.

Al mattino, la sveglia diventa la nostra nemica numero uno e con essa tutte le altre persone in cui entrano in contatto con il nostro umore nero, i ritardi ci si accumulano,il nervoso e disorganizzazione ci fa fare fatica e ci trasformiamo senza capire il perché. 

Questo succede quando ci svegliamo presto, con il piede giusto e il tempo di fare colazione, scegliere, indossare i vestiti e preparandoci in fretta.

Svegliarsi presto comunque porta con se una dose di fatica iniziale, ma i benefici che possiamo trarne sono piuttosto importanti per le nostre performance al lavoro o a scuola e anche per il nostro organismo.

Ovviamente il fatto che dormire male o soffrire di insonnia comporta seri rischi per la nostra salute. Dunque ,se siete determinate a cambiare la vostra routine e alzandovi all’alba, bisogna cambiare questa cattiva abitudine e modificare le ore piccole.

La teoria dello svegliarsi presto

In pratica dovremmo andare a dormire alle 21:00 o 22:00 e svegliandosi presto ci sentiremo naturalmente riposati e più felici.

Uno studio condotto dall’Università di Exeter , arriva il lato ,che le persone mattiniere sono propense a cadere in depressione perché naturalmente l’orologio biologico, li contrasta.

Ricercatori dell’università di Bristol nel 2018 hanno esaminato 341 frammenti di DNA dei soggetti. Hanno scoperto che tra loro il mattiniero aveva una minore percentuale di sviluppare il cancro al seno. Infatti un ulteriore conferma, è che svegliarsi alle 5:00 fa bene.

Arriva questo rapporto degli scienziati di Seattle. Hanno detto che il 70% delle donne post menopausa dopo essersi svegliati all’alba fanno anche un po’ di attività sportiva. Oltre a questo, riposavano meglio la notte e inoltre,aiuta davvero la nostra pelle a qualsiasi età.

Se riuscite a mantenere questo ritmo ed è, una promessa a voi stessi, sappiate che potete recuperare nel weekend e dormire di più nel fine settimana aiuta l’organismo a non ammalarsi.

leggi anche :  Dormire con il ventilatore potrebbe far male


Like it? Share with your friends!

0
25.4k shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *