Sale dell’Himalaya: le sue numerose proprietà

il sale rosa dell'Himalaya come rimedio naturale è utile come soluzione idrosalina dotata di un'efficace azione, in grado di trattare diverse problematiche.


0
130 shares

Il sale rosa o sale dell’Himalaya si apprezza per le sue numerose qualità associate alla stessa composizione del minerale di cloruro di sodio.

Si tratta di un prodotto originario del Pakistan conosciuto ed usato in tutto il mondo da diverso tempo. In quanto sale marino fossile, la formazione cristallina si perde nel tempo.

Risale a circa 250 milioni di anni fa. Per quanto riguarda la sua struttura è composto da vari elementi minerali legati al reticolato cristallino in parte.

Inoltre ogni singolo cristallo ha una struttura geometrica circoscritta, arricchita da vari minerali. Questa sua struttura si deve alle continue pressioni verificatesi per milioni di anni.

Nel corso della formazione della catena montuosa dell’Himalaya. Tale evento determinò la trasformazione del sale in cristallo, dove si concentrano 84 oligoelementi. Proprio queste sostanze conferiscono al sale dell’Himalaya le sue numerose proprietà salutari.

Una menzione speciale la merita la sua bellezza cromatica data dalla presenza di venature di colore rosa, rosso, arancio, di diversa intensità. Il prodotto così conserva la sua naturale cromia. Perché non si sottopone ad alcun tipo di trattamento dopo la sua estrazione.

Il consumo di sale per ragioni di salute si deve ridurre, ma questa tipologia è nota per i numerosi benefici assicurati all’organismo. Perciò si usa in campo alimentare ma anche in ambito terapeutico.

Quindi si utilizza come ingrediente per condire o per cucinare. In modo da esaltare al meglio i sapori dei cibi, aggiungendo delle proprietà naturali benefiche.

In più, il sale rosa dell’Himalaya come rimedio naturale è utile come soluzione idrosalina dotata di un’efficace azione, in grado di trattare diverse problematiche. Ma in commercio si trovano anche degli specifici oggetti ad uso terapeutico basti pensare ai cuscini con sale rosa dell’Himalaya ed alle lampade.

Sale dell’Himalaya come si può usare

Questo tipo di sale, che vanta più di 250 milioni di anni, agisce positivamente sul l’organismo visto che permette di equilibrare il pH a livello cellulare e rigenera le cellule cerebrali.

In più, regola il livello di elettroliti ed acqua nel corpo. Quindi si consiglia perché contrasta la disidratazione del corpo e si assorbe facilmente. In pratica, riduce il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione.

Con un miglioramento anche della circolazione. A cui si aggiunge un effetto depurativo del sangue. Inoltre regola il livello di zucchero nel sangue, contrastando il diabete.

Il sale rosa favorisce la salute del cuore, ed il suo consumo non incide sullo stomaco o sui reni. Si consiglia per aiutare il processo digestivo perché favorisce l’assorbimento intestinale. È noto anche per la sua azione stimolante sul metabolismo.

Questo prodotto naturale inoltre diminuisce i disturbi articolari e muscolari. Infatti previene i crampi muscolari. Allo stesso modo rafforza le ossa.

Come rimedio skincare è consigliato perché previene l’invecchiamento assicurando un potere tonificante sulla pelle. Agisce anche sulla sfera psicologica e così: migliora la concentrazione, calma gli stati di ansia, facilita il sonno.

Come rimedio naturale è indicato in caso di affezioni delle vie renali e di cattivo funzionamento della tiroide. Si consiglia poi per l’igiene orale e dentale.

Questo rimedio green aiuta la respirazione e risolve disturbi alle vie respiratorie. In particolare ai seni paranasali. Il sale dell’Himalaya si usa comunemente per inalazioni in caso di: asma, sinusite, bronchite. Per curare il mal di gola si può usare per fare i gargarismi.

Si raccomanda per risolvere la nausea da viaggio. Come soluzione salina è utile per trattare le infezioni all’orecchio, usare la stessa. Questo tipo di sale è efficace in caso di funghi dei piedi.

 

LEGGI ANCHE : Sale caldo: tutti gli effetti positivi rimedio naturale


Like it? Share with your friends!

0
130 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *