Quanto spesso si dovrebbero lavare gli asciugamani da bagno?

Infatti il bagno è uno degli ambienti domestici da curare con maggiore attenzione quando si fanno le pulizie.


Per questioni di igiene si dovrebbe fare attenzione alla pulizia di casa, da cima in fondo, non tralasciando alcune questioni attorno alle quali si innestano diversi quesiti come: quanto spesso si dovrebbero lavare gli asciugamani?

Infatti il bagno è uno degli ambienti domestici da curare con maggiore attenzione quando si fanno le pulizie. È importante sottoporre questo ambiente condiviso ed intimo ad un’igiene più profonda e frequente. In particolare, non si devono trascurare gli oggetti e gli accessori che si usano di solito quando si è impegnati con la propria igiene di tipo personale.

Usare gli asciugamani con cautela è una norma di igiene da non trascurare. Di fatto la biancheria da bagno merita il giusto riguardo. Sarebbe ad esempio opportuno avere un asciugamano personale per ogni parte del corpo, oltre al telo grande da bagno. Inoltre ogni componente della famiglia dovrebbe avere il proprio set di asciugamani.

Quanto spesso si dovrebbero lavare gli asciugamani

In base ai dati forniti da alcuni studi sembra che non cambiare con frequenza la biancheria da bagno possa causare dei danni cutanei. Un dato confermato dagli stessi dermatologi che inoltre ribadiscono che se gli asciugamani rimangono umidi per troppo tempo possono sviluppare: le muffe, i batteri, i virus.

Quindi è fondamentale un cambio di asciugamani da bagno frequente. Ma quanto spesso si dovrebbero lavare gli asciugamani?

Come norma igienica sarebbe opportuno cambiare gli asciugamani dopo ogni 3-4 usi. Ad ogni cambio poi andrebbero lavati in lavatrice con un lavaggio ad hoc. Nello specifico si dovrebbero usare delle alte temperature per uccidere germi ed altri patogeni.

Si raccomanda poi di lasciar asciugare gli asciugamani da bagno al sole. Mentre in inverno la biancheria da bagno si può lasciare ad asciugare su una fonte di calore come un termosifone.

Inoltre è categoricamente vietato di scambiare tra più persone la biancheria da bagno, perché la condivisione può veicolare la trasmissione di malattie infettive. Tra i materiali più consoni alla pelle si consigliano gli asciugamani che si asciugano in fretta e completamente. Così la pelle ne sarà grata perché non correrà rischi e si preserva anche la stessa pulizia degli asciugamani.

LEGGI ANCHE : Rimuovere le macchie di fondotinta dai tuoi abiti


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *