Pulire il tuo forno senza fatica
Il forno è uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso, ma si sporca facilmente. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno su come pulire il forno di casa, ventilato, a gas o microonde, in modo totalmente naturale e con l’utilizzo di prodotti comuni ed economici. Scoprite come cancellare le incrostazioni più difficili ed il grasso bruciato, duro ad andarsene, con l’uso di aceto, bicarbonato, sale e limone.
Come possiamo pulire il forno elettrico, a gas, oppure a microonde? I consigli utili per ottenere una pulizia impeccabile sono spesso rappresentati da quelli che possiamo chiamare rimedi della nonna, quelli che ci permettono di perseguire risultati incredibili ricorrendo a semplici ingredienti che abbiamo solitamente in casa.
Nonostante in commercio sia possibile trovare diversi prodotti chimici sicuramente efficaci, questi sono allo stesso tempo dannosi per la salute in quanto prodotti non naturali, ed a lungo andare possono darci alcuni problemi: possono essere inalati mediante vapori oppure ingeriti assieme a del cibo ( se non viene eseguite correttamente la pulizia del forno).
Per questo motivo vi saranno certamente utili i rimedi ed i consigli raggruppati qua sotto su come pulire il forno in modo naturale, ecologico ed efficace almeno una volta a settimana. Rimuovere lo sporco ed cancellare le incrostazioni facendo ricordo ai metodi totalmente naturali e tradizionali descritti qua sotto vi donerà enormi soddisfazioni, statene certi.
Pulire il forno, nuovo, incrostato o non molto incrostato che sia, può richiedere olio di gomito, ma utilizzando alcuni trucchi consigliati il lavoro che farete sarà decisamente più semplice, a meno che non siate in possesso di un forno autopulente: in questo caso verrete esonerati da gran parte della fatica.
Se volete trovare informazioni utili sia su come pulire il forno a microonde che quello elettrico e ventilato, oltre su come eliminare le incrostazioni ed il grasso bruciato, scorrete più in basso!
Pulire il forno con acqua e sale grosso
Utilizzare acqua e sale grosso rappresenta uno dei metodi più tradizionali. Come bisogna procedere? Amalgamate 1 litro di acqua e 500 gr di sale grosso, poi utilizzando una spugna, applicate la miscela ottenuta in precedenza sulle pareti del forno. Lasciate che agisca per almeno una decina di minuti, dopodiché risciacquate con un panno umido.
Pulire il forno con aceto e sale
L’aceto è un ottimo alleato per la sua capacità sgrassante e disinfettante: possiede anche proprietà anti-odore. Miscelate un litro di aceto di vino bianco con 500 gr di sale, mettete il detergente naturale all’interno di un vaporizzatore e spruzzatelo sulle pareti del forno tiepido. Lasciate asciugare e raffreddare il forno quindi eliminate i residui di sale con un panno morbido.
Pulire il forno con bicarbonato e sale
Un’altra miscela molto efficace in caso di forno decisamente incrostato è quella composta da bicarbonato di sodio e sale. Come bisogna fare? Bastano solamente una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua. Unite gli ingredienti in un unica ciotola e applicate il detergente ecologico ottenuto su tutta la superficie del vostro forno, quindi lasciate agire per un ora. Risciacquate attentamente con un panno umido e il gioco è fatto.
Pulire il forno con aceto e bicarbonato
Per pulire il forno con l’uso di bicarbonato e aceto di vino bianco, spruzzate quest’ultimo sulle pareti e spargete il bicarbonato su tutta la superficie del forno. Dopo almeno mezzora procedete alla pulizia con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato, in questo modo lo sporco verrà rimosso e il risultato vi lascerà sorpresi.
Pulire il forno con acqua e limone
Anche il limone è un ottimo alleato, in grado di sgrassare un forno particolarmente incrostrato. Prendete una teglia con i bordi alti e versate al suo interno il succo di tre limoni grandi. Aggiungete un po di acqua ed azionate il forno a 180 °c per 30 minuti, in questo modo l’evaporazione dell’acqua miscelata con il limone sgrasserà le pareti del forno.
Immediatamente dopo procedete con la pulizia usando un panno inzuppato nel succo di limone rimasto per poi ultimare il tutto con un risciacquo abbondante
Pulire il forno con aceto e acqua
Se volete pulire il forno con aceto e acqua, potete fare riferimento al metodo precedente: al posto del limone, usate l’aceto di vino bianco. Scaldate l’acqua in un tegame è aggiungete un bicchiere di aceto. Quando l’acqua comincerà a bollire, mettete il tegame nel forno già caldo a 180 ° C per almeno 10 minuti. Dopo averlo lasciato raffreddare ultimate la pulizia usando un panno bagnato con il detersivo naturale.
Il forno ventilato
Per il forno ventilato, cosi come per quello elettrico, valgono gli stessi consigli, fin qua elencati. Pulire il forno ventilato non è poi molto diverso, infatti. Munitevi degli stessi ingredienti e metteteli alla prova. Con l’esperienza sarete in grado di stabilire quale sia il metodo più adatto per voi.
Il forno a microonde
Spesso viene utilizzato solamente per lo scongelamento, sono in molti invece ad utilizzarlo per cucinare. Ma come bisogna pulirlo dopo l’uso? Anche per questo caso possiamo ricorrere ad alcuni ingredienti totalmente naturali come aceto, limone ed il bicarbonato. In tutti i casi miscelateli con l’acqua, applicateli sulle pareti del forno e lasciate agire per mezzora, quindi risciacquate con attenzione.
Come eliminare dal forno il grasso bruciato
fin qui abbiamo appreso suggerimenti su come eliminare le incrostazioni dal forno, ma cosa succede se è sporco di grasso bruciato? Come dobbiamo comportarci? In questo caso ci troviamo ad uno sporco ostinato. Possiamo ricorrere al limone: spremetene tre grossi e raccogliete il succo all’interno di una pirofila. Ponetela all’interno del forno e accendetelo facendolo cuocere per mezzora. Spegnete, pulite con un panno con decisione ed il grasso verrà rimosso.