Perdere la memoria: spesso la colpa è del calcio


0
108 shares

Perdere la memoria: La memoria è ovviamente molto importante, e lo è ancora di più per gli studenti o per chi deve memorizzare delle informazioni.

Può essere di tipo visivo, ma esistono tanti tipi di memoria. Perdere la memoria è piuttosto frequente.

Ovviamente non si tratta di un’amnesia totale, ma della semplice confusione. Non ricordiamo più quello che dobbiamo fare o che abbiamo letto poco prima.

Perché? Secondo alcuni esperti, una parte della colpa potrebbe essere addirittura del calcio.

Man mano si va avanti con l’età, la nostra memoria cambia così il modo di immagazzinare le informazioni.

E’ un dato di fatto che invecchiando non ci ricordiamo più le cose come una volta, questo a causa della decadenza delle cellule cerebrali.

Il decadimento della memoria è una cosa tipica e non bisogna preoccuparsi troppo se, andando avanti con l’età, non ricordiamo più le cose in maniera pronta ed immediata come una volta.

Perdere la memoria: Se la cosa non presenta tratti patologici, è del tutto normale.

Un gruppo di ricercatori, coordinato dal professor Nick Hartell del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia e Comportamento dell’Università di Leicester, hanno portato avanti uno studio analizzando alcuni gruppi di topi.

Al termine di molte indagini ed alcune analisi dei meccanismi del cervello di questi animali, è emerso che quando i topi giovani ricevevano dosi più elevate di calcio, le loro capacità cognitive e mnemoniche peggioravano drasticamente con il tempo.

Diminuendo il calcio dei neuroni pre-sinaptici dei topi più anziani, le cose erano ben diverse e la memoria andava di sicuro molto meglio.

Gli alti livelli di calcio in queste aree del cervello, come nei neuroni pre-sinaptici, sono quindi sconsigliati e portano ad un più veloce decadimento della memoria.

Tutto questo porta la scienza a capire sempre di più come evitare di perdere la memoria e come prevenire anche patologie degenerative. Si tratta di veri e propri passi avanti!

leggi anche : Cervello delle donne è più giovane


Like it? Share with your friends!

0
108 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *