Pediatra in pensione cura i bambini bisognosi gratis


0
1.2k shares

Il dottor Ivan Fontoura, è un pediatra in pensione che nonostante i suoi 92 anni di età, continua a sentire la sua vocazione medica ed un grande amore per il prossimo.

Di fatto continua a prestare assistenza e cure in forma del tutto gratuita ai suoi piccoli pazienti. In particolare, si dedica ai bambini delle famiglie a basso reddito in Brasile.

Il dottor Ivan Fontoura, che è andato in pensione nel 2005, non riesce a stare lontano dai suoi piccoli pazienti. La medicina sin da piccolo lo ha appassionato, perché aveva il desiderio di poter aiutare gli altri.

Così, ha deciso di intraprendere questo percorso di studi riuscendo a laurearsi in medicina nel 1951. Nel corso dei suoi studi ha deciso di specializzarsi in pediatria. Per poi ricoprire negli anni il ruolo di direttore dell’ospedale pediatrico Little Prince Hospital, a Curitiba, in Brasile.

Ma dopo aver concluso la sua lunga carriera, ha deciso di non appendere il camice al chiodo. Ad animare la sua passione medica è la sua inesauribile voglia di aiutare i più bisognosi. Ed infatti il pediatra ultra novantenne non riesce a stare lontano dallo studio medico.

Così continua a visitare i bambini delle famiglie povere due giorni a settimana: il lunedì ed il giovedì. Da instancabile professionista, spesso non si ferma nemmeno per pranzare quando è impegnato con i pazienti. La sua umanità e bravura sono apprezzate non solo dai piccoli pazienti, ma anche dalle loro famiglie. Che possono usufruire della sua preziosa assistenza in forma gratuita.

Pediatra in pensione affiancato dalla moglie infermiera

Per riuscire a fornire un servizio ottimale, il dottor Fontoura si affida ad una compagna di lavoro instancabile. Si tratta di sua moglie, Eva Fontoura, infermiera di professione, che lo affianca nel suo studio durante le visite.

Quindi è una vera e propria attitudine familiare quella di dedicarsi agli altri, fornendo assistenza sanitaria. La coppia vive questo impegno stancante con vitalità e responsabilità, cercando di trasmettere serenità ai piccoli pazienti.

Nonostante il peso degli anni, il dottor Fontoura trova ancora una motivazione per svolgere la professione di pediatra. Perché lo considera non un lavoro ma un’opportunità per rendere migliore le sue giornate.

Dunque continua ad esercitare la passione medica non per denaro, visto che i suoi servizi sono gratuiti, ma per sentirsi appagato. Infatti è stimato dai suoi piccoli pazienti e dai loro familiari che lo apprezzano come uomo e pediatra.

L’operato del dottor Ivan Fontoura ha ricevuto un riconoscimento importante: il diploma di merito etico e professionale conferito nel 2007.

LEGGI ANCHE : Dolori fibromialgia leniti da chewing gum di cannabis


Like it? Share with your friends!

0
1.2k shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *