Parlare da soli fa bene: ecco perché e a cosa serve

Ma è possibile che rimangano degli 'strascichi' di tale abitudine e non è detto che un bimbo che continua a parlare da solo, sia meno maturo di altri.


1
466 shares, 1 point

Parlare da soli: Le persone che parlano a se stesse, quando magari stanno facendo qualcosa, o che lo fa per prendere un decisione, in realtà avrebbe un’ottima salute mentale.

Parlare da soli. Ma probabilmente si tratta semplicemente della necessità di avere maggiori stimoli…

La psicologa Isabel Larraburu ha analizzato l’argomento delle persone che hanno l’abitudine di parlare da sole. L’esperta è giunta alla conclusione che le persone che sono immerse nella solitudine più di altre, devono cercare maggiori stimoli sensoriali per raggiungere l’equilibrio e per questo motivo preferiscono parlare da sole più di altri.

Secondo Lev Vygotsky (1962), parlare da soli è abbastanza frequente da piccoli.

E’ del tutto normale che ciò avvenga nei bambini, mentre nel caso degli adulti le cose iniziano a cambiare. Inizia a diventare un pensiero verbale e non si parla più da soli ad alta voce.

Ma è possibile che rimangano degli ‘strascichi’ di tale abitudine e non è detto che un bimbo che continua a parlare da solo, sia meno maturo di altri.

In più, secondo il neuropsicologo Alexander Luria, chi parla da solo riesce a razionalizzare meglio il pensiero.  Ad organizzarsi in maniera migliore quando, ad esempio, deve fare qualcosa.

Daniel Swigley e Gary Lupyan hanno condotto uno studio chiedendo ai partecipanti di comprare, in un supermercato, svariati prodotti. La richiesta veniva riferita una sola volta e le persone non potevano scrivere nulla, ma potevano ripetere i prodotti ad alta voce.

Ebbene, coloro che hanno deciso di continuare a parlare da soli ripetendo i prodotti, hanno avuto degli ottimi risultati. Il loro risultato era nettamente migliore e questo aiuta molto a capire che chi parla ad alta voce, anche tra sé e sé, ha una buona salute mentale e buoni risultati.

leggi anche : 

Persone care che se ne vanno per la loro morte

Parlare nel sonno: cosa si dice nel sonniloquio

 

 

 


Like it? Share with your friends!

1
466 shares, 1 point

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *