Mangiare uova a colazione riduce il rischio di infarto


0
173 shares

Mangiare uova a colazione è un’abitudine soprattutto americana, più che altro straniera.

Mangiare uova. Si sono diffuse tempo fa alcune leggende che volevano fosse un problema per la salute cardiovascolare o addirittura per la salute mentale.

Secondo uno studio finlandese, è arrivato il momento di dire definitivamente addio a quelle che sono leggende metropolitane ed iniziare a cambiare la nostra colazione.

Secondo alcuni studi abbastanza recenti, le uova peggiorerebbero la salute del fegato, aumenterebbero il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

In più aumenterebbero anche il rischio di avere problemi cardiaci e di continuare ad ingrassare.

Un altro studio, ancora più recente, spazza via quella che viene definita soltanto una leggenda ed invita a mangiare uova a colazione.

Lo studio della University of Eastern Finland ha infatti sostenuto che le uova aumenterebbero soltanto leggermente il colesterolo ma non causerebbero problemi di altro tipo.

Il professor Jyrki Virtanen, autore dello studio, ha analizzato insieme ai colleghi duemila persone tra i 42 e i 60 anni privi di diagnosi di possibili disagi mentali futuri.

Dopo 22 anni, 337 hanno iniziato a soffrire di malattie neurologiche di varia entità.

Circa un terzo di loro aveva invece l’Alzheimer. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, dice che la correlazione tra l’aumentata possibilità di soffrire di patologie neurologiche e l’assunzione di uova è nulla.

Tutto dipende infatti dai geni, nello specifico quello denominato APOE4, che nonostante aumenti la possibilità di soffrire di questa patologia, non ne dà la certezza.

In particolar modo, una ricerca che sarà pubblicata a novembre consiglia di mangiare uova a colazione per ridurre drasticamente il rischio di soffrire di infarto.

Chi mangia queste uova a colazione riduce del 12% il rischio di avere problemi cardiaci.

Insomma, modificando un po’ le abitudini di colazione potremmo ridurre il rischio di avere problemi di salute anche gravi!

Leggi anche :Le uova si conservano dentro in frigo o no?


Like it? Share with your friends!

0
173 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *