Mangiare frettolosamente fa ingrassare

Questo sarà sicuramente un modo per non introdurre altro cibo e di conseguenza per seguire al meglio la dieta.


0
276 shares

Ognuno mangia in maniera diversa. C’è chi ingerisce il cibo molto rapidamente, c’è chi invece preferisce gustare ogni boccone, poi chiacchierare e distrarsi con altre cose.Ognuno ha il suo modo ma uno di questi potrebbe essere sbagliato. Mangiare frettolosamente fa ingrassare?

Secondo molte ‘leggende’ sì, ma forse la scienza potrebbe dare una risposta leggermente diversa. Secondo quello che sostengono gli esperti, il mangiare frettolosamente e l’aumentare di peso non sarebbero strettamente collegati.

Infatti, l’unica motivazione per cui mangiare frettolosamente farebbe ingrassare, sarebbe legata al fatto che introducendo più rapidamente il cibo ci si sentirebbe meno sazi. Questo ovviamente ci spingerebbe ad aumentare le quantità.  Mangiare frettolosamente fa davvero ingrassare? Sì, anche secondo la scienza, ma non è quindi un modo di ingrassare ‘diretto’ come si potrebbe immaginare.

Mangiare frettolosamente fa ingrassare.Se invece decideremo di mangiare più lentamente,

la colecistochinina, un ormone secreto nell’intestino tenue, avrà più tempo per far avvertire al nostro cervello il senso di sazietà.

Questo sarà sicuramente un modo per non introdurre altro cibo e di conseguenza per seguire al meglio la dieta. Se mangiassimo più veloce resteremmo affamati. Il senso di fame anche dopo i pasti nel caso di coloro che mangiano più veloce rimane, e quindi porta il soggetto (sempre secondo lo studio condotto) a continuare cibo da altre parti.

Inoltre, chi mangia frettolosamente può andare incontro a problemi digestivi e di stomaco, soprattutto in caso di cibi troppo caldi o troppo freddi.  Il consiglio è quello di masticare lentamente ogni boccone, che è un modo anche per gustarsi ciò che stiamo mangiando e quindi restare soddisfatti anche dal punto di vista psicologico al termine del pasto.

Attenzione anche a non distrarci troppo, magari con televisione o cellulari, mentre mangiamo: questo ci porterebbe, alla fine del pasto, a sentirci come se non avessimo mangiato proprio niente.

leggi anche : Lo spreco alimentare e i nostri utili consigli


Like it? Share with your friends!

0
276 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *