Lo sbadiglio è contagioso: lo conferma uno studio


0
172 shares

Lo sbadiglio è contagioso e questo lo sappiamo da quando eravamo bambini.

Lo sbadiglio è contagioso. Capita di sbadigliare anche per scherzo e vedere tutte le persone con cui condividiamo la stanza fare la stessa cosa. Fino a poco tempo fa questa era una certezza ma era comunque qualcosa di inspiegabile: ora invece abbiamo finalmente una motivazione.

L’Università di Nottingham, in Gran Bretagna, ha provato a dare una spiegazione a questo piccolo problema. Secondo gli esperti, è la corteccia motoria la responsabile del fatto che, quando vediamo una persona sbadigliare, la imitiamo.

Lo sbadiglio è contagioso.Si tratta di un riflesso incondizionato di un atteggiamento che portiamo avanti sin da quando eravamo bambini.

Se vedevamo un’altra persona sbadigliare, lo facevamo anche noi e vedevamo anche gli altri fare la stessa cosa. Lo sbadiglio è contagioso e questo prende nota di ‘ecofenomeno’.

E’ un modo di copiare le persone inconsapevole. Imitiamo quello che abbiamo di fronte senza essere realmente consapevoli di questa imitazione, ed anche se tenteremo a pensare ad altro e a non sbadigliare, in breve tempo finiremo per farlo.

Tale ricerca degli studiosi inglesi è stata pubblicata su “Current Biology”. Stephen Jackson, che ha diretto questa analisi, pensa che scoprire la verità sugli sbadiglia sia particolarmente utile anche per analizzare gli ecofenomeni e l’ipereccitabilità motoria, che sono presenti anche in alcune patologie.

Insomma, uno studio apparentemente semplice su un argomento che sembra banale ma che potrebbe essere utile addirittura per la cura di alcune malattie.

La neuropsicologa cognitiva Georgina Jackson ha spiegato che il desiderio di non sbadigliare continua a crescere quando lo reprimiamo.

Questo può essere associabile a quello che avviene nella Sindrome di Tourette, in cui il malato prova a reprimere i tic ma questi aumentano.

Insomma, un semplice sbadiglio potrebbe essere in grado di fare luce su alcune malattie che danno molto filo da torcere agli esperti.

leggi anche : Le mamme sono stressate se hanno tre figli


Like it? Share with your friends!

0
172 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *