Le persone che appaiono buone non sempre lo sono


0
245 shares

Le persone che appaiono davvero degli esempi di bontà.

C’è chi cerca sempre di vedere il buono in ognuno di noi, ma secondo una ricerca spesso si sbaglia la valutazione. Le persone che appaiono buone non sono come sembrano. Gli psicologi della Goldsmiths University di Londra, per dimostrare questo, hanno preso in analisi diverse persone. Chiedendo a loro e alle persone che le circondavano se si ritenessero buone oppure no.

Fermo restando che il concetto di bontà può essere molto diverso da persona a persona e bisognerebbe comprendere che cosa si intende quando si definisce ‘buono’ qualcuno,

è emerso che le persone che appaiono buone non sono come sembrano e che la maggioranza di chi veniva definito buono e generoso,

in realtà non aveva un così buon carattere. Inoltre la maggioranza di coloro che si sentiva sicuro di sé e certo della propria bontà, aveva anche una soglia di ricchezza più elevata.

Jonathan Freeman ha diretto le ricerche per poi farle pubblicare sul Times, ed ha sostenuto che il 73% di chi veniva definito buono o si autodefiniva tale,

in realtà adottava spesso comportamenti sinonimo di mancanza di rispetto.

Le persone che appaiono buone non sono come sembrano:   quelle che sono classificate in questo modo hanno una maggiore tendenza ad urtare gli altri sui mezzi pubblici, e sono più negligenti sul lavoro.

Chi si riteneva buono, lo credeva perché generalmente tendeva a compiere atti di cortesia come cedere il posto sul tram a persone anziane o dare indicazioni per strada.

In realtà queste azioni non denotano la bontà e sono compiute in automatico, come gesti di formalità.

Gli stessi però non avevano la tendenza ad aiutare uno sconosciuto che non si sentiva bene o che non riusciva a trasportare carichi pesanti.

Attenzione quindi quando giudichiamo ‘buona’ una persona da piccoli gesti insignificanti.

leggi anche: Persone maligne: come riconoscerle e cosa fare

 


Like it? Share with your friends!

0
245 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *