Le donne hanno freddo e gli uomini hanno caldo


0
95 shares

Perché le donne hanno sempre freddo e gli uomini hanno sempre caldo?

Le donne hanno sempre freddo e gli uomini hanno sempre caldo. Anche in questo caso non è uno stereotipo ma una disparità nella percezione delle temperature che è stata esaminata anche dalla scienza.

Innanzitutto, nell’avvertire in modo troppo forte il caldo o il freddo possono esserci problemi di circolazione.

Patologie alla tiroide, il diabete, il fumo o problemi cardiaci possono ostacolare il corretto funzionamento della circolazione.

Ma perché gli uomini hanno sempre caldo? Si tratta di alcune differenze genetiche.

Le donne hanno sempre freddo. Gli uomini hanno sempre caldo per via di una maggiore presenza della massa muscolare, mentre le donne tendono a generare meno calore.

Il sesso femminile conserva la temperatura corporea soprattutto a livello interno – in maniera tale da mantenere eventualmente al caldo un feto -, mentre gli uomini no.

Inoltre questi ultimi possono anche scendere sotto la soglia consigliata della temperatura corporea senza rendersene conto e senza accusare i sintomi del freddo.

A causa degli ormoni e del metabolismo più lento, oltre che dei corpi con meno massa muscolare, le donne perdono calore più facilmente e di conseguenza possono avere più spesso freddo.

A ridosso del ciclo mestruale, il ferro si abbassa, facendo diminuire i globuli rossi ed inoltre portando ad aumentare il senso di freddo.

Inoltre il sesso femminile presenta una probabilità 9 volte superiore di soffrire della sindrome di Raynaud.

Questo problema porta a far perdere sangue dalle mani, dal naso o dalle orecchie, oltre a far diventare fredde e violacee le proprie estremità.

Gli ormoni femminili giocano il ruolo più importante in questa circostanza, perché a differenza di quelli maschili tendono a far addensare il sangue.

Ecco spiegata la vera motivazione dal punto di vista scientifico.

LEGGI ANCHE :Donne russano di più, lo dice uno studio israeliano

 


Like it? Share with your friends!

0
95 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *