L’amicizia allunga la vita lo dimostra uno studio


0
299 shares

L’amicizia allunga la vita. Persone alle quali si può raccontare di tutto e che daranno consigli senza imporre, aiutandoci molto nella vita quotidiana.

Eppure l’amicizia allunga la vita, la memoria: il benessere degli amici non è quindi legato solo all’umore. Ed è la scienza che lo dice e lo conferma. Gli esperti della Northwestern University di Evanston, Illinois, hanno portato avanti uno studio che è giunto alla conclusione che l’amicizia allunga la memoria. Infatti, chi ha molte amicizie o ne ha una in particolare, ha un cervello più giovane di almeno 30 anni.

Nello studio sono stati analizzati alcuni ultraottantenni che hanno dimostrato di avere delle capacità cognitive e mnemoniche,paragonabili a quelle dei sessantenni.

E’ emerso in maniera piuttosto chiara che la motivazione legata ad una mente così attiva era da ricercare proprio nell’amicizia.

Emily Rogalski, professoressa associata al Cognitive Neurology and Alzheimer’s Disease Center della Scuola di medicina Feinberg della Northwestern, ha parlato dello studio su “Plos One”. Sulla rivista (su cui è stato pubblicato lo studio), la professoressa ha spiegato che alcune persone preferiscono avere poche amicizie ma molto strette. Altri invece preferiscono socializzare con una cerchia piuttosto ampia, ma in ogni caso questo è particolarmente utile per mantenere la mente più attiva.

L’amicizia allunga la memoria e secondo Amanda Cook, una delle autrici dello studio, questo non fa bene soltanto a chi ha le amicizie.

Ma potrebbe far bene anche a tutti coloro che sono esposti al rischio di ammalarsi di Alzheimer o altre patologie degenerative, oppure lo sono già. Questa potrebbe essere una delle chiavi della medicina per capire come modificare i processi della mente e quindi migliorare molto la qualità della vita, sia delle persone sane sia di quelle che non lo sono.

w l’amicizia vera

leggi anche : Occuparsi dei nipotini fa vivere meglio


Like it? Share with your friends!

0
299 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *