Italiani e pizza: il cibo associato alla felicità


0
251 shares

La cucina italiana è apprezzata in tutto il mondo per tante sue specialità, ma esiste un rapporto speciale tra gli italiani e la pizza.

Allo stesso modo, anche tra gli stranieri e questo prodotto gastronomico esiste una stretta relazione. Si può spiegare la dipendenza di molti con questo alimento trovando come giustificazione il fatto che la pizza mette di buonumore.

In pratica, la pizza è il cibo che rende più felici gli italiani. A rivelare tale dato sono tante ricerche ed indagini.

In Italia, nella lista dei cibi preferiti si colloca questo prodotto al primo posto. Infatti la pizza sembra non avere avversari. Anche se si potrebbe pensare che la pasta sia un temibile rivale.

Perché gli italiani adorano mangiare la pizza? Una risposta interessante la fornisce un sondaggio svolto da Doxa in collaborazione con i dati di Deliveroo.

Ossia il servizio di consegna a domicilio di alimenti e cibi che si trova spesso a consegnare ordini di pizza da asporto. Il risultato del sondaggio rivela che la pizza non solo è il cibo preferito in Italia. Ma è anche il cibo che rende gli italiani più felici.

Italiani e pizza: per essere felici basta mangiarla

Per giungere a tale conclusione, il sondaggio Doxa-Deliveroo ha tenuto conto delle dichiarazioni di utenti di età superiore ai 15 anni. Così è emerso il motivo della vera e propria dipendenza tra italiani e pizza. Infatti il campione intervistato ha dichiarato che la pizza li rende più felici (circa il 42%).

Al secondo posto si colloca la pasta, con il 33% delle preferenze. Mentre al terzo posto si posizionano le grigliate di carne e pesce a pari merito con il 30%. Tra gli altri cibi entrati in questa classifica ci sono poi: i gelati, i formaggi, i salumi.

In particolare la passione degli italiani per la pizza si rintraccia sin da piccoli. Anche se il sondaggio non ha preso in considerazione una fascia di età troppo giovane.

Invece tra le persone intervistate che hanno indicato nella pizza il cibo della felicità ci sono soprattutto soggetti dai 25 ai 34 anni. Con una percentuale più alta di estimatori tra gli abitanti del Sud Italia e delle isole (51%).

Che si tratti di una pizza artigianale, cotta al forno a legno, oppure di un prodotto surgelato non fa differenza. In Italia è difficile dire no alla pizza. Tra i tanti tipi di pizza, quella più consumata al mondo si conferma la Margherita.

LEGGI ANCHE : la coppia felice perchè ingrassa?


Like it? Share with your friends!

0
251 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *