Il cibo da evitare perché indebolisce il sistema immunitario

Si evince dunque che si dovrebbe evitare di consumare la carne rossa. E di non eccedere con gli alimenti a base di latte e di zucchero.


0
68 shares

Una particolare attenzione verso il tema del rafforzamento delle difese naturali l’ha richiesta la pandemia da Coronavirus, per questo ci si chiede quale sia il cibo da evitare per non debilitare il sistema immunitario.

Grazie ad un regime alimentare adeguato si sostiene l’organismo. Che si dimostra così più efficiente contro l’attacco dei patogeni. Ci sono alcuni alimenti che oltre a far ingrassare incidono sulla stessa salute. Infatti espongono ad infezioni ed a malattie.

Sarebbe opportuno seguire un regime alimentare sano e bilanciato. Si deve evitare di esagerare con le calorie, i dolci ed i grassi. Infatti le cattive abitudini alimentari possono causare lo sviluppo di processi di flogosi. Si tratta di infiammazioni legate direttamente alla nutrizione. Delle condizioni che andrebbero evitate.

Per questo è bene seguire i consigli degli esperti che raccomandano di rafforzare il sistema immunitario. Per rispondere al meglio agli attacchi di: infezioni, allergie, malanni di stagione.

Il National Center for Biotechnology Information (NCBI) asserisce che la nutrizione è un fattore fondamentale per le risposte immunitarie. Ne deriva che in caso di deficit nutrizionali, si possono registare dei danni. Per potenziare le difese, la prima regola da seguire è quella di evitare il cibo spazzatura e gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri.

Questi cibi inibiscono la regolare azione delle funzioni immunitarie secondo il parere del gastroenterologo Niket Sonpal. Che ha anche ribadito che il cibo potrebbe essere un fattore scatenante di infiammazione.

Il cibo da evitare, responsabile di una risposta immunitaria infiammatoria

In uno studio del 2008, alcuni scienziati hanno rilevato un legame tra il consumo regolare di latte e di carne rossa e la risposta immunitaria infiammatoria. Che risultava lieve ma continua.

Si evince dunque che si dovrebbe evitare di consumare la carne rossa. E di non eccedere con gli alimenti a base di latte e di zucchero. Mentre uno studio pubblicato nel 2017, ha accusato la dieta occidentale di nuocere al sistema immunitario. Dal momento che prevede cibi che causano uno stato infiammatorio generale dell’organismo. È bene intervenire sull’alimentazione per migliorare la salute.

Contro il modello della dieta occidentale si sono sollevate le conclusioni dello studio. Che ne ha evidenziato i suoi difetti principali. Si tratta del ricco apporto di grassi e di alimenti di origine animale. A discapito invece di quelli vegetali e delle fibre.

Il rischio per le persone è quello di sviluppare malattie serie. Come nel caso dell’aterosclerosi e del diabete di tipo 2. Sono sotto accusa i cibi che rallentano la funzionalità dell’intestino. Quindi si dovrebbero bandire i cibi poveri di fibre ma ricchi di sale e di zucchero. Inoltre è bene ridurre il consumo di: insaccati, salumi, carne, formaggi.

LEGGI ANCHE : Italiani e pizza: il cibo associato alla felicità


Like it? Share with your friends!

0
68 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *