Il cane che ci lecca è un aiuto per la nostra salute

Il migliore amico con le sue dimostrazioni di affetto, secondo il parere di alcuni ricercatori offrirebbe un valido sostegno alla salute umana.


1
891 shares, 1 point

Tra le manifestazioni di affetto e di gioia dei cani, il leccare si colloca al primo posto e molti reagiscono in diverso modo a tale comportamento che si rivela positivo, perché il cane che ci lecca è un aiuto per la nostra salute.

Il migliore amico con le sue dimostrazioni di affetto, secondo il parere di alcuni ricercatori offrirebbe un valido sostegno alla salute umana.

Oltre a beneficiare di un effetto di tipo psicologico, in quanto solleva l’uomo, si riceve un altro beneficio. Infatti, il cane che ci lecca, passa dei batteri che agirebbero come degli anticorpi utili per il nostro organismo.

A tale conclusione è giunto uno studio condotto dai ricercatori Kim Kelly e Charles Raison. In base alla loro ricerca, i batteri presenti nella saliva del cane, che provengono dal suo intestino, potrebbero essere paragonati ai probiotici.

Ovvero ai micro-organismi vivi presenti nello yogurt. Che mantengono in salute la flora intestinale. Ma che risolvono anche i problemi intestinali e stimolano le difese immunitarie.

Quindi per i due ricercatori dell’Università dell’Arizona, la pratica dei cani di leccare il viso dei padroni, ma anche delle persone che gli stanno simpatiche, potrebbe avere degli effetti positivi sul sistema immunitario.

Ma l’ambiente scientifico non è concorde. Non pochi esperti sono dubbiosi in merito ai gesti affettuosi che uomo e cane si scambiano. Perché ritengono che possono essere pericolosi per la salute. Una posizione sostenuta da chi considera la bocca degli animali un rifugio di batteri, virus e lieviti.

Gli effetti positivi del gesto di affetto del cane che ci lecca il viso

A detta dei dottori Kim Kelly e Charles Raison i nostri amici a quattro zampe ci assicurerebbero un aiuto. Anche se in modo inconsapevole. Di fatto ci trasmettono degli anticorpi utili. Che si annidano nei batteri presenti nella saliva del cane. Questi stessi batteri andrebbero ad aggiungersi a quelli buoni che popolano il nostro microbiota. Come conseguenza si può contare su una maggiore immunità.

Questa la spiegazione di Raison:

Crediamo che questi animali potrebbero agire analogamente allo yogurt nel giovare alla salute dei batteri contenuti all’interno del nostro intestino. Questi batteri detti microbioti sono sempre più considerati fondamentali per il nostro benessere fisico e psicologico, in particolar modo in età avanzata.

Le conclusioni dei ricercatori dell’Università dell’Arizona devono essere confermate da altre indagini. Mentre i due nel corso del loro studio si sono avvalsi dell’aiuto di alcuni volontari. Da sottoporre ad una serie di controlli periodici.

LEGGI ANCHE : Avere un cane: effetti positivi sulla salute


Like it? Share with your friends!

1
891 shares, 1 point

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *