Fiore di nascita: scopri il fiore associato a ciascun mese

Segue la lista dei fiori associati a ciascun mese di nascita.


Ogni mese ha un fiore che simboleggia il mese di nascita di qualcuno: scopri il fiore associato a ciascun mese di nascita.

Il linguaggio dei fiori aggiunge così alla bellezza della natura una connotazione di significato in più. Gli esperti del settore ed i fioristi seguono la simbologia dei fiori per fare le loro composizioni per le occasioni speciali.

Infatti ogni fiore ha un suo significato associato alla sua estetica, al suo colore ed al suo profumo. Nel caso del fiore di nascita si individua una diretta associazione fra fiore e mese di nascita di tipo non solo simbolico.

Segue la lista dei fiori associati a ciascun mese di nascita.

Gennaio: garofano

Il colore rosso del garofano richiama non solo la passione ed il sentimento d’amore, ma anche l’eleganza ed il rispetto per la propria madre. Questo fiore simboleggia: amore, fascino e distinzione.

Febbraio fiore di nascita: viole

Questo profumato fiore dal caratteristico colore vivace simboleggia la sincerità e la fedeltà. Inoltre il fiore esprime nel linguaggio dei fiori la saggezza e la speranza, trasmettendo un messaggio di verità.

Marzo: narciso

Il fiore è associato alla primavera ed è interprete eccellente dei nuovi inizi e della buona fortuna. In base alla simbologia identifica: la rinascita, la felicità domestica, il rispetto, la stima e l’amicizia.

Aprile: margherita

Si tratta del fiore che riguarda i segreti mai rivelati, è legato alla purezza ed al profondo senso di innocenza. La margherita, di cui esistono diverse varietà, allude quindi all’amore, alla gioventù ed alla purezza.

Maggio: giglio

Il fiore di nascita di maggio per alcune interpretazioni è la rosa, ma secondo altre è il giglio che incarna il fiore dell’umiltà e della dolcezza. Un’altra interpretazione associa al mese il mughetto che simboleggia l’amore, la passione, la bellezza e la perfezione. Ma il suo specifico significato dipende dal colore.

Giugno fiore di nascita: rosa

Si tratta di un fiore che simboleggia per antonomasia l’amore e la passione. Ma tra i suoi significati figurano anche l’umiltà, la castità, la dolcezza e la felicità.

Luglio: delphinium

Questo fiore si fa interprete di un comportamento positivo, di ordine e di persone di buon cuore. Anche se privo di profumo vanta una suggestiva bellezza e deve il suo nome Delphinium al fatto che la gemma del fiore assomiglia alla testa di un delfino. Nel linguaggio dei fiori indica amore sincero, semplice, a cuore aperto, libero da meschinità.

Agosto: gladiolo

Le persone nate ad agosto hanno come fiore di nascita il gladiolo che conferisce come valori la rettitudine e la forza. Quindi svela tra i suoi significati: forza di carattere, integrità morale, ricordo, infatuazione, onore. Inoltre questo fiore rappresenta il vero amore.

Settembre: astro

Il fiore associato al mese simboleggia l’amore puro e sereno, connettendosi con la caratteristica pazienza del cuore di chi nasce in tale mese. Infatti l’astro è un fiore che trasmette amore profondo emotivo ed affetto ma anche pazienza, delicatezza e ricordo.

Ottobre, fiore di nascita: calendula

Questo fiore solare dai petali che sprizzano una cromia intensa simboleggia eleganza e devozione. Per la tradizione greco-romana il fiore, dato che fiorisce al mattino e si richiude al tramonto, si riteneva un simbolo di sottomissione e di dolore.

Novembre: crisantemo

Le persone nate in questo mese sono felici ed ottimiste e ricalcano le caratteristiche del fiore che in base al colore assume significati diversi. Infatti i crisantemi rappresentano: compassione, amicizia, gioia. In particolare, il crisantemo rosso simboleggia l’amore, quello bianco evoca l’innocenza e quello giallo esprime amore non corrisposto.

Dicembre fiore di nascita: stella di Natale

Questa pianta tipica del periodo di Natale simboleggia allegria, felicità, successo. La stella di Natale invia un messaggio evocativo “tu sei una persona speciale”.

LEGGI ANCHE : Piante che attirano energia positiva e fortuna in casa


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *