Dormire con i calzini, dovremmo farlo tutti


0
541 shares

Dormire con i calzini ai piedi è un’abitudine che si tiene spesso in considerazione durante la stagione fredda.

Dormire con i calzini. Quando arriva il caldo, si preferisce scoprirsi il più possible e quindi si rinuncia ai calzini. In realtà questo potrebbe fare bene a chi soffre d’insonnia e a chiunque voglia riposare in maniera adeguata. Ecco cosa sapere.

I ricercatori del Laboratorio del Sonno di Basilea, in Svizzera, hanno portato avanti uno studio poi pubblicato su “Nature”. In questo rivoluzionario studio si sostiene per la prima volta che gli arti freddi, soprattutto i piedi, possono influenzare la qualità del sonno e portare a non addormentarci. Capita anche durante la stagione calda di avvertire le proprie estremità sempre più fresche ed ora è possibile che questo possa impedirci il sonno.

Dormire con i calzini eviterebbe un avvenimento del genere perché proteggerebbe la parte normalmente più esposta, quella dei piedi.

Il calore generato dai calzini porta i nostri vasi sanguigni a dilatarsi e porta quindi caldo in tutto il corpo.

Questo raggiunge la temperatura ideale e favorisce la produzione di melatonina, che a sua volta è molto nota per regolarizzare il ciclo sonno veglia.

Quando i nostri piedi sono freddi, e questo può capitare anche d’estate, tale circuito non viene avviato. Di conseguenza si può dormire anche molto peggio. Quando decidiamo di andare a dormire, soprattutto se soffriamo d’insonnia dobbiamo portare con noi i calzini e durante l’inverno, magari anche i guanti.

Se non siamo abituati a dormire con i calzini possiamo trovare altre soluzioni, come una doppia copertina o come una borsa dell’acqua calda.

In questo modo avremo davvero la soluzione per i nostri problemi di addormentamento, almeno secondo quanto sostiene lo studio pubblicato su “Nature”. Proviamo almeno per una notte: tentar non nuoce e potremo avere, in cambio, un sonno davvero ristoratore. Chi l’ha provato è soddisfatto!

leggi anche : Lo sbadiglio è contagioso: lo conferma uno studio


Like it? Share with your friends!

0
541 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *