Dormire col cane fa bene: migliora il sonno


0
677 shares

Ed invece dormire col cane fa bene: lo dimostra uno studio, che abbandonando i pregiudizi ha confermato tutto.

Questa scelta è controversa da alcune persone, e per un periodo si credeva che addirittura facesse male. Uno studio condotto dalla Mayo Clinic ha confermato che dormire col cane fa bene.

Questo infatti migliora la qualità del nostro sonno, combattendo eventuali disturbi legati all’addormentamento come l’insonnia.

In passato si credeva che il cane in camera potesse acuire questi disturbi, ma ora il tutto viene smentito. Infatti, la qualità del sonno è nettamente migliorata a patto che l’animale non salga sul letto.

Dormire col cane : Nel qual caso potrebbe indispettire il proprietario peggiorando la qualità del sonno.

Ad ogni modo, lo studio, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, ha esaminato 40 volontari che dormivano con il cane, allo scopo di verificare la qualità del sonno di chi dormiva con un animale.

Nel corso dei cinque mesi dell’analisi, i cani hanno dovuto indossare degli accelerometri che occorrevano per verificare i movimenti di chi riposava con loro e di conseguenza la qualità del sonno.

Lois Krahn, specialista nella medicina del sonno, ha confermato che effettivamente chi tende a dormire con il proprio animale domestico dorme meglio. Ciò è legato al sentirsi maggiormente a proprio agio e ad una maggiore serenità nell’affrontare la notte.

Chi invece fa salire il proprio animale domestico sul letto va incontro a notti più agitate, e il miglioramento della qualità del sonno avviene solo nel caso di cuccioli con più di sei mesi.

L’iperattività dei più piccoli incide negativamente sulla qualità del sonno dei proprietari.

Ma per tutto il resto, fate salire il vostro Fido sul letto e dormirete meglio, più a lungo e sicuramente non ve ne pentirete. Ed anche lui starà meglio…

LEGGI ANCHE :

 Avere un cane in casa fa bene alla salute dei bambini.

 

 


Like it? Share with your friends!

0
677 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *