Disturbo psicologico shoesaholic: ossessione scarpe


0
178 shares

La passione per le scarpe può degenerare in una preoccupante ossessione, sfociando nel disturbo psicologico shoesaholic.

Infatti con il termine “shoesaholic” si indica una persona che possiede più di 60 paia di scarpe. Una casistica che rientra già nella sfera di una mania pericolosa.

Se si intende come meccanismo inconscio che trova in questo tipo di accessorio fashion un modo per esprimere se stessi. Mentre non è patologica la pura passione di molte donne che cedono alle lusinghe delle calzature abbracciando tale brama ribattezzata con il nome di shoes addiction.

Spesso questa forma di ossessione colpisce le donne alla ricerca di un modo per affermarsi, con accessori non direttamente legati con la propria immagine fisica. In genere l’acquisto di un paio di scarpe incide positivamente sull’autostima e sull’umore.

Mentre si entra nel terreno della mania se si dà sfogo allo shopping compulsivo dietro il quale si cela la mancanza di qualcos’altro. In pratica, chi sente l’impulso di comprare sempre un nuovo paio di scarpe lo fa per colmare un vuoto.

Quindi l’acquisto oltre a sollevare l’umore agisce come un tipo di gratificazione. Che ha effetti positivi a livello della sfera interiore ed emotiva.

Come forma di shopping compulsivo, l’acquisto di scarpe può essere una sua declinazione. Può poi sfociare nel disturbo psicologico shoesaholic. In quanto le scarpe sono una proiezione esteriore del proprio inconscio.

Questo tipo di accessorio rappresenta uno strumento usato inconsapevolmente per migliorare l’immagine di sé. Spesso le donne scelgono un particolare modello quando vogliono attirare l’attenzione di qualcuno.

Disturbo psicologico shoesaholic oppure espressione della propria personalità

È necessario fare attenzione a tenere sotto controllo questa passione per non farla diventare un disturbo psicologico spiegato con il termine shoesaholic. Inoltre un accessorio come le scarpe può svelare la personalità.

A rivelarlo è una ricerca dell’University ok Kansas negli Stati Uniti. Secondo questo studio le scarpe sono in grado di esprimere dei tratti della personalità di chi le indossa.

Ad esempio, lo studio ha evidenziato che le persone ansiose sono più propense a calzare delle scarpe nuove o sempre pulite. Invece i soggetti ottimisti e solari indossano dei modelli funzionali e pratici.

In genere, le persone calme scelgono delle calzature dal design comodo. Mentre i tipi aggressivi hanno una predilezione per dei modelli grintosi. Come gli anfibi dallo stile militare.

Come dimostrato dalla scienza e dalla psicologia esiste una stretta relazione tra le persone e le scarpe. In particolare, per le donne questo accessorio moda assicura il buonumore ed una maggiore sicurezza.

LEGGI ANCHE : Scarpe vegan: scarpe realizzate con scarti della mela!


Like it? Share with your friends!

0
178 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *