Confettura di ciliegie: ecco come prepararla a casa

Si tratta di una ricetta semplice e veloce da fare a casa. Per preparare la confettura di ciliegie basta solo un po' di tempo a disposizione.


0
59 shares

Le ciliegie sono gustose da mangiare non solo fresche da sole, ma anche in abbinamento ad altra frutta di stagione per preparare delle macedonie, ma si possono anche usare per preparare un’ottima confettura di ciliegie. Il vantaggio di fare le confetture fatte in casa è quello di selezionare non solo la frutta biologica ma anche di scegliere il quantitativo di zucchero.

Si tratta di una ricetta semplice e veloce da fare a casa. Per preparare la confettura di ciliegie basta solo un po’ di tempo a disposizione.

Ingredienti:

  • 1 chilo di ciliegie
  • 400 grammi di zucchero semolato
  • un limone biologico medio

Preparazione della confettura di ciliegie

Si devono privare le ciliegie del loro picciolo e dopo averle lavate accuratamente si procede snocciolandole. Si deve evitare di privarle di troppa polpa. Dopo questo passaggio si consiglia di tagliare la frutta a metà, si deve poi asciugare facendo attenzione a non romperle.

Le ciliegie tagliate a metà si possono mettere dentro una pentola capiente di acciaio. Si deve aggiungere subito il succo di un limone intero ed i 400 grammi di zucchero semolato. È bene mescolare con cura e lasciar riposare il composto per due ore circa.

Trascorso questo tempo si può mettere a cuocere la confettura. Si raccomanda di iniziare la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

In attesa che la confettura di ciliegie sia cotta ci si può dedicare ad una procedura importante. Si tratta della sterilizzazione dei vasetti di vetro ermetici dove versare la confettura calda da conservare.

Durante la fase di sterilizzazione si devono mettere i vasetti in una pentola con acqua bollente. Facendo attenzione che il foro di apertura sia rivolto verso la parte alta. Si deve lasciarli immersi per  circa 30 minuti.

Nel frattempo la confettura di ciliegie sarà pronta e può essere versata nei vasetti da sigillare con il coperchio. I vasetti poi devono bollire per un’altra mezz’ora con la testa rivolta in giù.

Così nel giro di qualche ora si può preparare una confettura fatta in casa non solo buona ma anche ricca di proprietà benefiche. Infatti le ciliegie sono ricche di diversi minerali quali: ferro, magnesio, potassio, rame. A cui si aggiunge la quota vitaminica: vitamina C e vitamine del gruppo B.

LEGGI ANCHE : Cucinare con amore rende le persone migliori


Like it? Share with your friends!

0
59 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *