Come usare i sacchetti disidratanti di gel di silice invece di gettarli

Molti però non sanno che il silicio è riutilizzabile quindi si può recuperare. I sacchettini umidi si possono rigenerare in modo molto semplice.


-1
-1 points

I sacchetti disidratanti di gel di silice hanno molti più usi spesso ignorati. Si possono sfruttare i sacchetti e le capsule disidratanti che di solito grazie alla loro porosità assorbono ogni tipo di umidità. Infatti si trovano nelle confezioni di prodotti tecnologici e manifatturieri che sono soggetti a risentire degli effetti di agenti atmosferici.

Questi sacchetti contenuti all’interno degli imballaggi sono inoltre poco tossici, anche se va segnalata la presenza di cloruro di cobalto. Questa sostanza determina la colorazione tendente al  blu del gel di silice, che diventa rosa se diventa saturo di umidità.

Molti però non sanno che il silicio è riutilizzabile quindi si può recuperare. I sacchettini umidi si possono rigenerare in modo molto semplice. Si possono ottenere dei sacchetti disidratanti di gel di silice solo mettendoli in forno a 90 gradi per circa trenta minuti fino a due ore. Tutto dipende dalla quantità di umidità contenuta che deve evaporare.

Inoltre questi sacchetti si possono rigenerare nel forno a microonde. In questo caso la procedura è più rapida. Si deve impostare la modalità Defrost per circa 7-12.

Gli usi alternativi dei sacchetti disidratanti di gel di silice

Dopo aver rigenerato le bustine di gel di silice si possono adoperare in modo intelligente. Infatti si possono riusare per eliminare il cattivo odore di muffa dai vecchi libri.

Si possono usare i sacchetti disidratanti di gel di silice dentro la borsa da ginnastica per contrastare i cattivi odori ed assorbire i residui di umidità. Così è possibile prevenire la formazione di batteri.

Queste bustine poi sono servono per mantenere pulite le cuffie e liberarle dal cattivo odore. Allo stesso tempo sono un espediente utile per tenere lontano dalle batterie i residui di umidità.

Tra gli altri usi intelligenti si consiglia di usare questi sacchettini per prolungare la vita delle lamette del rasoio. Allo stesso modo i sacchetti disidratanti di gel di silice sono efficaci per allontanare la ruggine dagli oggetti che si depositano in garage oppure in cantina.

Un altro riutilizzo intelligente è quello di usare le capsule tra le foto datate. Di fatto, le foto con il tempo perdono colore e luce ma se vengono conservate in una scatola con il gel di silice assolvono a questo compito.

Chi ha il pollice verde può usare questi sacchetti per conservare i semi delle piante che seminano ogni stagione. Grazie alle bustine di silicio i semi si potranno preservare attraverso una conservazione più oculata.

LEGGI ANCHE : Come si deve scongelare la carne in modo corretto


Like it? Share with your friends!

-1
-1 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *