Se non si segue il corretto processo di scongelamento degli alimenti, ci si espone a rischi per la salute ed a perdite di gusto dei cibi per questo è bene sapere come si deve scongelare la carne. Malgrado ci siano varie opzioni di scelta, con cui è possibile far scongelare la carne, una volta tolta dal congelatore, ci sono delle regole imprescindibili.
La migliore strategia è quella di far scongelare gli alimenti in modo graduale, conservandoli in frigo. Con questo metodo si ha bisogno di più tempo per la completa fase di scongelamento. In caso di grandi pezzi di carne congelati è necessario anche attendere 24 ore, quindi ci si deve regolare per il tempo.
Se si sceglie come modalità per scongelare gli alimenti il passaggio in frigorifero, si deve fare attenzione alla temperatura perché eventuali variazioni possono aumentare il tempo di scongelamento.
In media la carne macinata, la carne in umido, il pollame in generale possono essere lasciati in frigorifero anche per due giorni, per scongelare bene. Invece per i tagli di carne rossa si possono attendere anche 3 giorni.
Un’altra modalità utile e più rapida in caso di pezzi di carne da decongelare consiste nell’immergerli in acqua fredda, cambiando l’acqua ogni 30 minuti. In caso di piccoli pezzi di carne si possono scongelare in circa un’ora, mentre per arrosti o polli interi servono anche 3 ore. Dopo il completo scioglimento del ghiaccio, il cibo si deve cuocere immediatamente.
Come si deve scongelare la carne
Come si deve scongelare la carne in modo corretto? La risposta può essere: nel microonde, attraverso un processo di pre-cottura. In tal caso, si deve cuocere la carne subito dopo lo scongelamento, in quanto alcune zone del cibo potrebbero iniziare a cuocere nella fase di raffreddamento.
Dopo la cottura non si deve mettere la carne nel frigorifero, per scongiurare la possibile crescita dei batteri. Se si sceglie questa modalità si deve ricordare di cuocere sempre subito dopo lo scongelamento nel microonde.
Inoltre i cibi scongelati nel microonde si devono cucinare prima di un eventuale ricongelamento. In vendita si trovano anche delle specifiche piastre di scongelamento rapido, questa modalità punta ad ottimizzare il tempo.
Mentre ci sono delle pratiche altamente sconsigliate. Ad esempio non si deve scongelare la carne sul bancone oppure in acqua calda, né si deve lasciare a temperatura ambiente per più di due ore. Per chi non lo sapesse poi è sconsigliato ricongelare i cibi scongelati per ragioni di sicurezza. Questo perché si rischia di spezzare la catena del freddo così i batteri riprendono ad attivarsi.
Si devono rispettare delle precise regole anche nella fase di congelamento del cibo, soprattutto per conservare il valore nutrizionale del cibo e scongiurare intossicazioni alimentari. In caso di alimenti cotti oppure caldi si deve attendere il completo raffreddamento prima di procedere con il congelamento.
È bene poi usare gli appositi sacchetti per congelatore che consentono di prevenire la diffusione di batteri e cattivi odori. Si raccomanda poi di rispettare il tempo di congelamento per ogni alimento. In genere, tutti i tipi di carne sono sicuri a tempo indeterminato se congelati.
LEGGI ANCHE : Un panino con la mortadella,ottimo per la dieta