Come sbarazzarsi dei pensieri che non sono necessari

Se si concede alla mente la libertà di sfrecciare anche quando non è necessario, si rischiano degli effetti collaterali.


0
57 shares

La mente umana tende a pensare troppo e non vuole fermarsi nel tempo, questo genera un sovraccarico mentale nocivo, per questo urge sapere come sbarazzarsi dei pensieri. La stessa società moderna con i suoi ritmi porta la gente a concentrarsi su troppi pensieri inutili.

Susan Nolen-Hexema, professore di psicologia all’Università del Michigan ha svolto uno studio che le ha fatto scoprire che i giovani e le persone di mezza età sovraccaricano le loro menti con pensieri inutili e dannosi.

Infatti il 73% degli intervistati di età compresa tra 25 e 35 anni ha rivelato di affollare la mente di pensieri non necessari. Lo studio ha evidenziato inoltre che le donne sono più soggette al sovraccarico mentale rispetto agli uomini. Si tratta di una sorta di inclinazione della mente che è portata a pretendere che tutto sia come vuole. Ma allo stesso tempo non riesce a far stare fermo il cervello.

Se si concede alla mente la libertà di sfrecciare anche quando non è necessario, si rischiano degli effetti collaterali. Ecco perché è opportuno sapere come sbarazzarsi dei troppi pensieri.

La prima cosa da fare è quella di riempire la tua mente di calma. Poi ci si deve concentrare sulle cose davvero importanti, evitando distrazioni. Solo attraverso uno studio su se stessi si può acquisire una maggiore chiarezza di pensiero.

Come sbarazzarsi dei pensieri in eccesso

Oltre a migliorare la concentrazione ed imparare a selezionare le cose importanti, si deve eliminare la cattiva abitudine di pensare troppo a ciò che non è necessario. Per farlo possono essere utili alcune citazioni motivazionali.

  1. Non sarai mai libero fino a quando non ti libererai dalla prigione dei tuoi falsi pensieri.
  2. Prima di parlare, ascolta. Prima di farlo, pensa. Aspetta un momento prima di criticare. Scusa prima di pregare. Provalo prima di uscire!
  3. Smetti di pensare a tutto ciò che può andare storto – è meglio ammirare in anticipo che può andare come dovrebbe.
  4. I pensieri extra sono un modo sicuro per creare problemi da zero.
  5. Non c’è nulla in questo mondo che possa disturbarti più dei tuoi pensieri.
  6. Preoccuparsi per niente è come sedersi su una sedia a dondolo. Sia questo, sia un altro, ti aiutano a prenderti il ​​tempo con qualcosa, ma di conseguenza non porta a nulla.
  7. Non cercare di pensare a tutte le opzioni possibili. Non puoi controllare tutto. Rilassare.
  8. Cara mente, smetti di pensare così tanto di notte. Ho bisogno di dormire abbastanza.
  9. A volte noi stessi ci priviamo della felicità, “avvolgendoci” con pensieri dannosi.
  10. Non rovinare il tuo nuovo giorno con pensieri di problemi lasciati nel passato. Lasciali stare lì.
  11. È più facile per una mente calma sentire una voce calma di intuizione dietro un grido di paura.

Alcuni metodi pratici per liberarsi dai pensieri inutili

Per liberarsi dai pensieri inutili che impediscono di concentrarti sulla cosa principale sono servono anche delle attività. Come nel caso del rapporto diretto con la natura. Stare all’aperto è rigenerante per fisico e mente. Così si impara a liberare la mente da pensieri ossessivi ed inutili. Questo permette di recuperare un modo di pensare più lucido e critico.

Può essere d’aiuto poi assumere un atteggiamento più positivo evitando di lasciarsi scoraggiare dalle situazioni contingenti. Ad esempio si possono neutralizzare i pensieri negativi ripetendosi delle parole positive e motivazionali. Le parole infatti le parole hanno un significato ed un grande potere, servono per placare lo stato di ansia e lo stress.

Anche la meditazione è un metodo che permette di sbarazzarsi dai cattivi pensieri. Chi si dedica a questa pratica orientale deve spegnere la mente e così potrà rallentare i pensieri. Come conseguenza è possibile liberarsi completamente dei pensieri inutili.

LEGGI ANCHE : L’empatia cela un lato oscuro, di cui liberarsi per non subirne gli effetti


Like it? Share with your friends!

0
57 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *