Come cambia l’umore della donna nelle varie fasi del ciclo mestruale

Per migliorare i sintomi della sindrome premestruale, invece di ricorrere ai farmaci si possono adottare delle sane abitudini alimentari.


0
65 shares

L’umore lunatico delle donne più che risentire dell’influenza delle fasi della luna risente di quelle del ciclo mestruale. Ma come cambia l’umore della donna nelle varie fasi del suo ciclo mestruale?

Nel corso della prima fase spesso si può soffrire di sindrome premestruale, ma nei primi giorni del ciclo i sintomi generali diminuiscono o tendono a scomparire. Tra le manifestazioni più caratteristiche ci sono: dolore addominale, malessere generale, dolore della schiena.

Questa serie di sintomi sono alla base del cattivo umore delle donne. In questa fase, nel corpo della donna aumenta la concentrazione di prostaglandine. Ossia delle sostanze che ricoprono un ruolo biologico importante come mediatori flogistici. In tal caso contribuiscono alle contrazioni uterine e causano quindi gli spasmi ed il dolore. Proprio questi possono influenzare l’umore in tale periodo.

Per migliorare i sintomi della sindrome premestruale, invece di ricorrere ai farmaci si possono adottare delle sane abitudini alimentari. Infatti una dieta ad hoc permette di ridurre i sintomi. Ad esempio si consiglia una dieta leggera e ricca di vitamine e minerali.

Meglio evitare le sostanze irritanti come nel caso di bevande e cibi contenenti caffeina. Si devono bandire anche: i fritti, i cibi piccanti, i brodi di carne densi, i piatti pesanti, l’alcol.

Alla dieta si può affiancare un’attività fisica moderata. Sono utili gli allenamenti fitness che prevedono esercizi leggeri ma anche le passeggiate. Attraverso il movimento si stimola la circolazione sanguigna, anche nella zona pelvica. Ciò favorisce la saturazione del sangue con l’ossigeno. Si consente così di recuperare meglio le tossine.

Come cambia l’umore della donna durante il ciclo mestruale

Nei giorni 3-14 del ciclo mestruale come cambia l’umore della donna?
Attorno al terzo giorno fino all’ovulazione, che cade di solito a metà ciclo, non si soffre di cattivo umore perché non si risente di fastidi fisici.

Allo stesso tempo aumenta il livello di estrogeni e quello di testosterone. Per tale ragione si può contare su più vitalità ed allegria. Infatti in questa fase del ciclo le donne sono: dinamiche, efficienti, reattive e godono di una maggiore concentrazione.

Nei giorni immediatamente precedenti l’ovulazione, gli ormoni influenzano l’umore in positivo. Infatti le donne attraversano un periodo di maggiore apertura. In particolare sono più propense ad approcciarsi agli uomini. Questo perché l’organismo si sta preparando a concepire.

La seconda fase del ciclo mestruale che si registra dopo l’ovulazione, è dettata da una diminuzione graduale dei livelli di estrogeni. Con ricadute sull’umore ed il benessere. Il crescente livello di progesterone porta verso la transizione alla modalità di accumulo.

Indipendentemente dal fatto che il concepimento abbia avuto luogo o meno, il corpo inizia a raccogliere energia, acqua e sostanze nutritive, che dovrebbero servire al feto.

Tra gli aspetti che possono incidere sull’umore di una donna ci sono altri fattori. Tra cui l’aumento dell’appetito che provoca un aumento di peso. A causa della diminuzione della peristalsi intestinale si può risentire di stitichezza e di gonfiore. Le donne subiscono poi un aumento della concentrazione di colesterolo nel sangue. Senza tra lasciare il rallentamento dei processi metabolici.

Di solito nella seconda fase del ciclo mestruale, le donne per effetto del testosterone diventano più apatiche, rilassate, pigre. Poco prima dell’arrivo delle mestruazioni, in molte lamentano i sintomi della sindrome premestruale. Dal punto di vista umorale si diventa più irascibili, poco tolleranti ed inclini al pianto.

LEGGI ANCHE : Le donne che parlano tanto vivono più a lungo


Like it? Share with your friends!

0
65 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *