Cervello delle donne è più giovane


0
172 shares

E’ una convinzione che finora non aveva fondamenti scientifici e che, ovviamente, non è condivisa da tutti. La verità è che tutto dipende da persona a persona, ma uno studio adesso dimostra che il cervello delle donne è più giovane.

 

Biologicamente, infatti, secondo gli studiosi, il cervello delle donne resta più giovane di quello dei coetanei maschili. Alla stessa età, infatti, il cervello delle donne è più giovane di ben tre anni rispetto a quello degli uomini. Non si tratta quindi propriamente di intelligenza, ma di una questione di prontezza, di essere sempre giovanili rispetto a quanto accade al sesso maschile.

La Scuola di Medicina dell’Università di Washington a St. Louis ha esaminato 121 donne e 84 uomini tra i 20 e gli 82 anni di età. Attraverso tomografie a positroni, è stato possibile analizzare la quantità di zucchero che scorreva nelle varie aree cerebrali. In questo modo si analizzava il flusso di sangue ed il glucosio presente nel cervello, una sorta di metro per comprendere l’elasticità mentale.

Infatti gli zuccheri diminuiscono con il passare degli anni, e questo ci aiuta a capire se un cervello è giovane o meno.

Questa sostanza nutritiva si riduce nettamente con il passare degli anni. Ebbene, la Scuola di Medicina dell’Università di Washington ha dichiarato che l’età mentale delle donne era più giovane di quasi 4 anni rispetto a quella anagrafica, mentre gli uomini avevano un cervello più vecchio di quasi tre anni rispetto alla loro età anagrafica.

Una differenza abissale e quasi inspiegabile.

I ricercatori, ad ogni modo, associano la maggiore prontezza e lucidità delle donne anziane rispetto ai coetanei maschi proprio alla maggiore quantità di zuccheri e sangue. Una ricerca che potrebbe essere utile anche nel campo della medicina, a vari livelli.

leggi anche :

Camminare contro la tristezza, ecco perché utilissimo

Camminare contro la tristezza, ecco perché utilissimo

Secondogeniti sono meno intelligenti

 


Like it? Share with your friends!

0
172 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *