Carta igienica: come si posiziona rivela la personalità


-4
950 shares, -4 points

Le azioni umane, anche quelle più comuni, esprimono un significato psicologico, ad esempio anche dal modo in cui si posiziona la carta igienica è possibile capire degli aspetti della personalità.

Così oltre ad analizzare la comunicazione non verbale, si possono indagare altri gesti. Per acquisire delle informazioni sul carattere di un individuo.

Anche un semplice gesto come quello di posizionare un rotolo di carta igienica può esprimere un dato interessante sulla personalità.

A questa conclusione è giunta un’indagine svolta dalla dottoressa Gilda Carle. Che ha eseguito uno studio su un campione di 2.000 donne ed uomini. Questo gruppo di partecipanti è stato invitato a posizionare il rotolo nel water.

Facendo attenzione a tale prassi automatica della quotidianità si sono dedotte delle caratteristiche tipiche degli individui.

Nel corso di questo test, il campione ha dovuto solo mettere in posizione il rotolo vicino al water. Alla fine sono emersi 3 diversi metodi per posizionare la carta igienica. Ai quali corrispondono degli stili di vita e dei caratteri differenti.

Carta igienica: 3 metodi che indicano diversi caratteri umani

Dopo questa serie di test si è dedotto che alcuni soggetti sono soliti posizionare il rotolo in modo che la carta scivoli dal retro.

Questo modo di posizionare il rotolo indica il metodo 1. Che segnala una personalità incline ad essere chiusa in sé e riservata. I soggetti che fanno parte di questo gruppo sono in genere affidabili.

Ma anche molto selettivi nelle amicizie. Infatti amano circondarsi di pochi ma buoni amici. Nello studio svolto da Gilda Carle, alcuni partecipanti hanno seguito una seconda modalità di posizionamento.

Si fa riferimento al metodo 2, con carta che si srotola dall’alto. Questo gesto è comune alla maggior parte delle persone. Di solito operano in tal modo i soggetti intraprendenti.

Che amano assumere una posizione da leader. Inoltre, sono più propensi al metodo 2 gli individui che seguono le regole. Come anche coloro che sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità.

Ma la dottoressa Carle ha individuato un terzo metodo di posizionare il rotolo. Un modo adottato da non poche persone per comodità. Infatti il metodo 3 non tiene conto della direzione della carta igienica. Quindi in base alle proprie esigenze si posiziona il rotolo.

Un tale comportamento è tipico dei soggetti con una personalità contrastante. Ma allo stesso tempo votati ad essere più sensibili e pazienti. In conclusione, questa semplice sperimentazione indica che anche dai piccoli gesti si possono comprendere degli aspetti psicologici. I quali danno più definizione al proprio profilo personale.

LEGGI ANCHE : Scrivere a mano sostiene memoria e apprendimento


Like it? Share with your friends!

-4
950 shares, -4 points

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
1
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
2
lol
omg omg
0
omg
win win
1
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *