Camminare per dimagrire, come e quando farlo

E' preferibile optare per le distanze lunghe in maniera tale da migliorare la massa muscolare.


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Camminare per dimagrire può essere particolarmente utile.

La passeggiata, non necessariamente a passo veloce ma anche moderato, ha tantissimi benefici per la salute.

Serve per l’umore, per migliorare la funzionalità cardiaca, favorire una corretta digestione e molto altro. Ma serve anche per far accelerare il metabolismo e bruciare le calorie, aiutandoci così a perdere peso.

Camminare per dimagrire è molto utile poiché, a differenza di molti altri esercizi, brucia il grasso di tutto il corpo.

Molti esercizi che facciamo in palestra o altrove sono volti a bruciare solo il grasso della pancia, delle cosce o di altre aree. La camminata brucia calorie e grasso in generale, migliorando tutta la forma fisica.

Camminare per dimagrire. Una camminata a passo moderato per 30-60 minuti porta il cuore al 60% della sua attività.

Ovviamente, soprattutto in presenza di alcuni fattori di rischio, non bisogna mai portare i battiti a livelli troppo alti, ma con una passeggiata a livello moderato questo non dovrebbe succedere.

Camminando per questo periodo di tempo, l’85% delle calorie sotto forma di grassi viene bruciato.

E’ preferibile optare per le distanze lunghe in maniera tale da migliorare la massa muscolare. Il consiglio, per chi soffre di particolari patologie o non è molto allenato, è di iniziare gradualmente e poi aumentare la frequenza e la durata delle passeggiate.

All’inizio passeggiamo solo per 10 o 15 minuti o finché non ci stanchiamo. Man mano, invece, quando ci rendiamo conto che percorrendo certe distanze non ci stanchiamo più, allunghiamo la durata.

Cominciamo camminando due volte a settimana e poi aumentiamo. Se abbiamo tempo possiamo farlo anche tutti i giorni:

anche il nostro cardiologo sarà sicuramente d’accordo. Camminare per dimagrire è utile, ma anche per allungare la vita, combattere l’osteoporosi, ridurre il rischio di cancro e migliorare il nostro umore.

Facciamolo e avremo dei risultati immediati! Iniziamo a camminare!

leggi anche : Ascoltare le persone che si lamentano sempre non fa bene e toglie energie


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16 Comments

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  1. Cammino costantemente 3 volte la settimana x 1 ora….. Mi fa bene allo spirito, alla mente e al corpo. Quando no posso andare sento molto la mancanza di questa attività!!!!!!

  2. cammino tutti i giorni tranne la domenica almeno 70 80 mimuti passo deciso circa 7 km mi sento bene rilassato e sopratutto evito di ingrassare , quando non faccio ciò mi manca qualcosa

    e mi sento molto nervoso, consiglio di praticarlo assiduamente avrete molti benefici.

  3. Io faccio walk zone O straiding come preferite 3 volte o 4 a settimana da quasi due anni mangio sano e non ho perso un etto..

  4. Io ho iniziato da un mese, ho 42 anni e faccio 4km al giorno durante la pausa pranzi del lavoro. Sabato mattina e domenica mattina prima colazione al bar con bomboloni alla nutella e poi dieci km per volta per un totale di 40 km a settimana….sto benissimo solo che da qualche giorno mi fanno male gambe e ginocchia, avrei dovuto iniziare gradualmente invece ho iniziato subito con 3/4 km al giorno per 40 minuti bruciando fino a 300 400 kilocalorie

  5. Da ottobre mi sono impegnata a camminare tre volte a settimana un po’ per il colesterolo alto un po’ per la circolazione faccio circa un ora e più andatura veloce posso dire che sto avendo tanti benefici anche per l’umore mi sta dando tanto e lo consiglio a tutti

  6. Io cammino tutti i giorni alternando una volta 60/70 minuti il giorno dopo una mezz’oretta sempre a passo allegro ma mai al massimo.Non bisogna abusare in distanza e velocità altrimenti vengono fuori problemi ai piedi, alle ginocchia ed altro.Quando posso vado scalzo in spiaggia dove è abbastanza battuta perché a piedi nudi è un ulteriore benessere. LA domenica riposo.Ciao

  7. Vi consiglio due settimane a giorni alterni e strada pari …circa 4/5 km
    Aumentare di 2 km ogni 15gg e inserire un po’ di salita..tutto a passo deciso…scarpe apposite per la corsa…da nn sottovalutare questa cosa assolutamente..una postura sbagliata potrebbe avere ripercussioni gravi sul fisico.
    Io ho esagerato.non seguendo questi consigli esperti ….mi si e infiammato il nervo sciatico ora DV curarmi e stare a riposo..per almeno un mese..?

  8. sono in un periodo di depressione e non mi va di fare nulla in seguito ad una cura, però puiù passa il tempo più ingrasso e più ho vergogna di uscirecosa posso fare?

  9. Salve Mari sono Mirella ho letto la tua recensione, e mi permetto di darti un consiglio, io ho avuto una vita in mezzo alla depressione, mia mamma mio fratello, però il consiglio che ti posso dare è che sei tu per prima che ti devi aiutare a reagire non è facile. Però se ti impegni c è la puoi fare, cercati qualche obbi e concentrati, cerca di non rimanere in casa non ti fa bene ciao

  10. Io vado tutte le mattine tranne la domenica a volte anche due volte al giorno un’ora di camminata sto bene con le gambe e mi rilasso molto