Camminare contro la tristezza, ecco perché utilissimo

I neuroscienziati della Princeton University hanno rivelato che i benefici della camminata potrebbero andare oltre quelli momentanei.


0
30.2k shares

Camminare contro la tristezza fa bene al cuore e questo ormai lo sanno tutti.

Svolgere un po’ di attività fisica, anche se non si tratta di correre o andare in palestra, fa molto bene. Ma camminare contro la tristezza è un vero toccasana. Non soltanto per lo sviluppo di serotonina ma anche per il meccanismo dei neurotrasmettitori che si attiva.

Lo dicono anche gli psichiatri! Camminare contro la tristezza può rivelarsi davvero utile. Questo rimedio è un toccasana anche per coloro che soffrono di patologie come la depressione e l’ansia. Anche se è vero che in questi casi è necessario rivolgersi ad uno specialista per avere la terapia adatta, si può sempre fare qualcosa ‘di più’.

In questo caso, camminare  contro la tristezza, ecco perché è utilissimo.

I neuroscienziati della Princeton University hanno rivelato che i benefici della camminata potrebbero andare oltre quelli momentanei. Stare all’aria aperta non fa bene solo sul momento, come distrazione dalla quotidianità. Ha invece un effetto molto più a lungo termine. Il cervello, passando molto tempo a contatto con la natura e lontano dagli stessi ambienti, è in grado di rigenerarsi. In questo modo l’umore migliora in maniera importante.

Alla Princeton University è stato anche condotto uno studio sulle cavie. Queste sono state divise in due gruppi: un gruppo svolgeva attività mentre l’altro era sedentario. E’ emerso in modo chiaro che il gruppo sedentario soffriva di una particolare eccitazione paragonabile all’ansia di cui soffrono gli esseri umani.

Nel gruppo che aveva svolto attività fisica, dei neurotrasmettitori inibivano le sostanze che avrebbero rese ansiose le cavie.

Secondo gli esperti questo è valido anche per le persone ed una passeggiata nella natura serve ancora di più. E’ da preferire un giro in un parco piuttosto che al centro commerciale. Subito sembrano svanire problemi e preoccupazioni, ed il cervello si rilassa anche a lungo termine.

Camminare contro la tristezza? E’ utilissimo!

LEGGI ANCHE : Camminare a passo svelto fa bene alla salute

 


Like it? Share with your friends!

0
30.2k shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *