Avere un cane: effetti positivi sulla salute

Quindi gli esiti della ricerca dimostrano che chi ha un cane in casa è più attivo grazie all'impegno quotidiano di provvedere al proprio animale.


0
440 shares

Anche senza le conferme scientifiche, i padroni sono consapevoli dei benefici offerti dall’avere un cane.

Con effetti positivi sulla salute fisica e su quella mentale. Tra i tanti studi che hanno analizzato i vantaggi salutari della convivenza tra cane ed uomo si segnala quello dell’Europa dell’Est.

Si tratta di una ricerca scientifica i cui risultati sono stati pubblicati nello studio The Kardiovize Brno 2030. In tal caso il team di ricerca ha evidenziato che chi ha un amico a quattro zampe è meno esposto a patologie cardiovascolari.

Per giungere a tale conclusione si sono esaminati 1769 volontari di età compresa tra 25 e 64 anni. È emerso così che il 44,3% del campione non era affetto da malattie cardiovascolari. A distanza di qualche anno, gli studiosi hanno fatto un raffronto tra i possessori di almeno un cane in casa ed i soggetti che non ne avevano nessuno.

In particolare tra le voci esaminate figurano: la dieta, i livelli di attività fisica, il fumo, la salute cardiovascolare, l’indice di massa corporea, la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo.

Come esito, lo studio ha ribadito che il 24,3% dei partecipanti che aveva in casa un animale a quattro zampe aveva uno stile di vita migliore, rispetto ai partecipanti che non avevano un animale domestico.

Nello specifico si sono rilevati dei valori più bassi di colesterolo e di glucosio nel sangue. Ma allo stesso tempo i soggetti fumavano di meno e praticavano di più una regolare attività fisica.

Avere un cane in casa quali effetti benefici assicura

Quindi gli esiti della ricerca dimostrano che chi ha un cane in casa è più attivo grazie all’impegno quotidiano di provvedere al proprio animale.

Infatti è costretto ad uscire di casa con lui per portarlo a fare i bisogni più volte al giorno con qualsiasi tempo. Quindi la semplice passeggiata ripetuta più volte al giorno migliora l’attività cardiovascolare e circolatoria.

Il prendersi cura di un animale e coccolarlo ha poi degli effetti sulla sfera psicologica. Infatti sono tanti gli studi che rintracciano nel rapporto stretto tra animale ed uomo un’influenza positiva a livello mentale.

L’avere un cane in casa garantisce effetti benefici sulla salute e sul benessere generale della persona. Dal momento che il contatto diretto e continuo con l’animale agisce da antistress ed antidepressivo.

LEGGI ANCHE : Avere un cane in casa fa bene alla salute dei bambini.


Like it? Share with your friends!

0
440 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *