Ansia e rabbia superarla con il respiro


0
302 shares

L’ansia e rabbia sono all’ordine del giorno per molte persone.

Sebbene la vera ansia patologica colpisca una cifra più esigua della popolazione, la vita caotica porta molti ad essere costantemente sottoposti a stress. È però possibile superare ansia e rabbia con il respiro. Lo insegnano molte tecniche di Yoga e ne parleremo proprio qui.

Per la cultura orientale dello Yoga, tutte le emozioni negative ci sottraggono energie. Anche se si crede di riuscire a dominarle molto bene, non è assolutamente così. Quando la rabbia arriva, ad esempio, il battito cardiaco aumenta e non si riesce a vedere la situazione in modo lucido: talvolta lo stato di rabbia si protrae a lungo, anche passata l’arrabbiatura.

L’ansia e rabbia. Le emozioni negative devono essere trasformate in emozioni positive sia per la nostra serenità che per la nostra salute.

Chi soffre di attacchi di panico conosce molto bene questo concetto: quando l’attacco arriva come un fulmine a ciel sereno, bisogna non lasciarsi dominare dalle tante sgradevolissime sensazioni ma mettere in pratica le tecniche di rilassamento.

Superare ansia e rabbia con il respiro è possibile. La respirazione è quasi il punto centrale di moltissime tecniche Yoga ed è ovviamente fondamentale nella vita quotidiana. La tecnica di cui parleremo deriva dallo Yoga Pranayama.

Bisogna porre le mani sotto le costole fluttuanti, lì dove abbiamo il diaframma. Lasciamo che le dita si sfiorino e prestiamo attenzione che la pancia si gonfi quando inspiriamo e si sgonfi durante l’espirazione.

Il fiato deve scendere dal torace al basso ventre. Questo è un modo, secondo lo Yoga tradizionale, di far allontanare le energie negative dalla propria mente, facendole ‘scendere’ per poi eliminarle.

In India lo Yoga, interpretato come una religione derivante dall’induismo, è fondamentale. E dovrebbe esserlo dappertutto: cercare di calmarsi e superare ansia e rabbia con il respiro è importantissimo per noi e per chi ci circonda.

leggi anche :  Gelsomini in camera da letto: per ansia e depressione


Like it? Share with your friends!

0
302 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *