Ami i broccoli? E’ perché sei invecchiata


0
170 shares

Ami i broccoli? Probabilmente prima non li sopportavi, e cercavi sempre di evitarli.

E’ la stessa cosa per il minestrone. Tutti i bambini e gli adolescenti storcono il naso quando ne sentono parlare, ma quando si va avanti con l’età.

preferisce assumerlo durante le sere d’inverno. Se ora ami i broccoli ma prima non li amavi, il motivo è semplice: sei invecchiata.

Anita Setarehnejad e Ruth Fairchild, docenti rispettivamente di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Nutrizione presso l’Università di Cardiff, hanno spiegato su Quartz il motivo per cui l’invecchiamento comporta un cambio di gusto e un’alterazione in questo senso.

Il gusto non è soltanto quello che sentiamo in bocca, ma è formato da diversi fattori, tra cui anche l’olfatto e la vista (come percepiamo e vediamo un cibo).

A 60 anni il nostro modo gusto cambia radicalmente, e a 70 anni questo radicale cambiamento è completo.

Ami i broccoli. Le papille, con l’età avanzata, si modificano e diventano anche più rare.

Questo comporta un aumento del sale e nello zucchero nella cucina. Il gusto del salato e del dolce si avverte di meno, quindi si avverte la necessità di aumentare le quantità nella preparazione dei piatti.

Questo significa che quando un piatto non ci piaceva da giovani, e poi ci inizia a piacere, significa che stiamo invecchiando e che il nostro gusto si sta modificando.

Le nostre papille gustative stanno cambiando i loro recettori e ci trasmettono il gusto in maniera diversa, magari anche minore, e per questo motivo possiamo cambiare opinione su un piatto che non sopportavamo.

Il consiglio per evitare il declino delle papille con l’avanzare dell’età, è quello di seguire una dieta sana e svolgere abbastanza attività fisica.

Si devono anche consumare tutti i gusti (salato, dolce, acido, amaro e umami) così da tenere allenato il nostro palato.

E forse potremo continuare ad odiare i broccoli!

Leggi anche : Attenzione all’insalata in busta quando la comprate


Like it? Share with your friends!

0
170 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *